ARALDINFESTA
Giovinazzo 28.04.17

ARAL…GEN…ALESSANO!

ARALGEN, che cos'è?
È un gruppo rigenerato: ARALdini - GENitori insieme, per camminare lungo un sentiero di vita che vede in prima linea i genitori, madre e padre, la famiglia come faro che illumina e guida le scelte, lo stile di vita dei ragazzi, li forma fin dalla nascita. Impegnadoci perchè la fede, il Signore, siano nostri ispiratori. San Francesco, il fondatore degli Araldi, è l'emblema di questo gruppo e a lui guarderemo come maestro di carità, amore, fratellanza nello spirito della convivialità, coesione e rispetto reciproco.

La giornata degli araldini di Puglia mi ha profondamente emozionato perché sono stato con un gruppo di persone fantastiche, tra cui la mia maestra Mariarosaria. 
Mi ha fatto piacere visitare il convento francescano di Giovinazzo ,mio padre me ne ha parlato in quanto anche lui da piccolo aveva visitato insieme ad altri francescani. Mi è piaciuto tanto la celebrazione della messa perché è stata molto significativa e allegra. Ho avuto la possibilità di potermi divertire insieme ad altri bambini provenienti da altre città. Spero che ci siano altre occasioni come questa.
LORENZO Piccinni

Ieri, io con il gruppo dei frati Cappuccini e gli araldini , siamo partiti per un viaggio a Giovinazzo. È stata un esperienza assoluta, molto bella,e spero che mi rimarrà nella mente perché questo viaggio ci ha aiutato a capire il bene che hanno fatto San Francesco e Santa Chiara , abbiamo fatto balli di gruppo, è una marcia ....per la pace ...... per il convento. 
Abbiamo partecipato a una messa, e poi siamo tornati a casa stanchi, ma anche felici e contenti. 
Questo viaggio mi ha fatto capire che bisogna stare in pace, volersi bene, aiutate e a donare
delle cose a degli amici se sono in difficoltà e condividere la gioia
È stata una bellissima esperienza che spero di non dimenticare.
ANTONIO Indino

Sono stata molto contenta ed entusiasta della giornata di ieri perché è stata un'esperienza di comunione. Il momento del pranzo mi ha colpito particolarmente perché eravamo tutti insieme in allegria e come una grande famiglia.
Ancora più divertente e'stato il momento della messa,
resa diversa da tutti i canti animati e dalla partecipazione di tanti bambini .
BENEDETTA Chiri

L'esperienza vissuta ieri è stata un’esperienza fantastica... un’esperienza che a dir la verità non ho mai vissuto... andare a giovinazzo con il gruppo dei cappuccini è stato bellissimo... in poche parole questa gita è stata molto significativa divertente... mi è piaciuto molto quando abbiamo fatto quella specie di processione ke soprattutto a noi ci ha fatto divertire molto soprattutto... poi quando siamo arrivati al convento beh che dire la è stato un momento magico... riunirci tutti insieme ad altri aralidini, sì perché è così che venivano nominati però la parte più divertente è strano da dire ma è stata in chiesa perché la messa è stato un momento magico di passione per noi ragazzi di Alessano. Che dire quella messa è indimenticabile questa esperienza va rivissuta e spero di riviverla di nuovo con questi amici fantastici. Grazie di tutto.
ISABELLA Marzo

Carissimi amici, ieri io ho trascorso una bellissima giornata, piena di momenti bellissimi, ma sono rimasto molto colpito dalla calorosa accoglienza che gli animatori e i frati ci hanno fatto nella stupenda piazza di Giovinazzo.

Non ci hanno aspettati al convento, ma ci hanno attesi e guidati loro stessi, tra i canti di san Francesco e la bellezza del paesaggio. Abbiamo potuto vedere il mare e sentirne il profumo. Cantavano la canzone del nostro amato don Tonino Bello..Svegliate l'Aurora.. E mi rende molto felice sapere che don Tonino lo conoscono in tanti paesi. Trovarmi in quel posto, tra tanti amici e le nostre famiglie mi ha fatto sentire coccolato nell'amore di san Francesco e di Gesù.
MATTEO Bello

Per la prima volta dopo tantissimi anni, la fraternità di Alessano insieme ad un gruppo di genitori e figli che si sono avvicinati alla grande famiglia francescana, guidati dal nostro Fra Francesco, hanno partecipato alla festa degli Araldini di Puglia intitolata Followlove, che si è svolta a Giovinazzo il 28 Maggio 2017.

Ripercorrendo questa bellissima esperienza, abbiamo iniziato la giornata partendo con il pullman alle 6.30 da piazzetta Cappuccini; durante il viaggio abbiamo pregato e festeggiato. Fra Francesco ha spiegato cosa significa essere Araldino, cioè araldo del gran Re, così come si definiva
San Francesco: araldo, annunciatore del Re, Gesù Cristo
.

Arrivati a Giovinazzo in piazza Vittorio Emanuele, siamo stati accolti da alcuni membri del consiglio regionale, tra cui la Ministra regionale del’ofs Mariella Minervini, l’Assistente Regegionale Fra Fabio Carrieri e la delegata regionale Gi.Fra Donatella Chieti.

Abbiamo così iniziato ad interagire con i gruppi delle fraternità di Puglia che hanno partecipato all’evento. Gli animatori hanno animato la giornata con balli e canti dopo aver fatto però un momento di preghiera iniziale, introducendoci così nel tema dell’araldinfesta che era:

con OCCHI NUOVI seguiremo ciò che è davvero importante... L’AMORE…  Fra Fabio ha arricchito questo slogan con un detto della sua cara nonna:

“All'occhio che piace, difetto non trova", ovvero, gli occhi innamorati non trovano difetti nella persona amata e noi dobbiamo quindi imparare a vedere il mondo con occhi innamorati.

Dopo il momento di animazione in piazza, come da programma, abbiamo fatto tutto il lungo mare in corteo, muniti di striscioni e quant’altro per annunciare gioiosamente, con FRANCESCO e CHIARA… l’AMORE, regalando ai cittadini di Giovinazzo delle frasi estrapolate dalle fonti Francescane.

I piccoli araldi, durante il percorso, hanno anche consegnato i doni che avevano portato con se, per imparare che donare è più bello che ricevere.

Siamo così giunti al convento dei Frati Cappuccini di Giovinazzo dove abbiamo continuato
 la festa tra balli e giochi vari.

I bambini si sono così integrati nel gruppo condividendo con loro le varie attività svolte, guidati sempre dagli animatori regionali ed aiutati da quelli delle varie fraternità.

Il tutto si è concluso con la Celebrazione Eucaristica, vissuta e partecipata in maniera giocosa così
come Francesco e Chiara ci hanno insegnato.

I ragazzi sono rimasti molto entusiasti nel vedere la messa così animata, infatti si sono fatti trasportare e anche loro hanno iniziato a cantare con tutto il resto del gruppo.

Da questa esperienza dunque, siamo tornati carichi e pieni di gioia avendo visto e toccato con mano ciò che la gioia e l’amore di Cristo Gesù possono regalare.

In questa maniera i ragazzi, si sono avvicinati così al carisma di Francesco, aiutati da Fra Francesco,
dai genitori e dalle animatrici dell’OFS di Alessano.
Claudia Moroni

Possiamo dire che questo è il giorno della nascita della fraternità Araldini ad Alessano?
Affidiamo tutto a Francesco e Chiara d’Assisi!

I genitori lasceranno a percorrere da soli i loro figli questo bellissimo cammino?
Affidiamo a Signore Gesù il miracolo di guidarli verso la grande famiglia francescana secolare
(fra fra)